Provincia di Ravenna Gardens

PROVINCIA DI RAVENNA GARDENS

Project: Restoration of the Historical Garden

Location: Ravenna ,Italy

Landscape Design: GSAssociati, Ravenna

Architecture: Arch. Giovanna Garzanti, Provincia di Ravenna

Client: Provincia di Ravenna

Year: 2004/2006

Photos: GSAssociati

Restauro dei Giardini Storici della Provincia di Ravenna, Italia
Equilibrio tra ripristino scientifico e rivisitazione contemporanea

Il progetto di restauro, in un’ottica di ripristino scientifico delle originarie tematiche che diedero vita ai giardini, prende origine dalla duplice “anima” del sito, quella tipicamente romantica di tradizione paesaggistica inglese, di pertinenza al complesso costituito dalla torre neogotica a ridosso della cripta seicentesca, e quella di impronta rinascimentale del parterre all’italiana secondo l’idea originaria dell’Arch. Arata, progettista del Palazzo della Provincia negli anni ‘30 del secolo scorso.
12Ci si è imposti di calibrare gli interventi riducendoli al minimo, salvaguardando il più possibile l’anima dell’originario progetto eliminando le superfetazioni recenti e gli aspetti della vegetazione ormai non più gestibili.
Lo stile paesaggistico romantico, che canonizzava la presenza di vegetazione naturale lasciata al libero sviluppo viene calibrato mantenendo gli esemplari più datati e di maggior pregio.
345Il giardino all’italiana viene riordinato e semplificato riproponendo una scelta di essenze più gestibile e adatta al grado di manutenzione odierna.
Nel progetto si è reinterpretata in chiave attuale un’idea originaria di Arata, proponendo nel terrazzo più elevato del giardino pensile tre riquadri di prato calpestabile a raso dotati di drenaggio e subirrigazione.
678910

Comments : Off