International Verdura Golf & Spa Resort

VERDURA GOLF & SPA RESORT

Project: Hotel and 45 holes Golf Course

Location: Ribera, Agrigento, Sicily, Italy

Landscape Design: GSAssociati, PGLandShapes, Ravenna, Italy

Architecture: Denton Korker Marshall, London, Flavio Albanese, Vicenza Italy

Engineering and Project Managing: Intertecno Engineering, Roma

Client: Rocco Forte Hotel

Year: 2004/2008

Photos: GSAssociati, official website courtesy

International Verdura Golf & Spa Resort, Ribera, Agrigento, Sicilia, Italia
Riqualificazione paesaggistica in area di tutela ambientale

Il nuovo complesso golfistico del Verdura abbina la valorizzazione turistica del territorio di Sciacca al miglioramento della qualità ambientale, in linea con gli obiettivi europei per la tutela e valorizzazione delle aree di grande valenza naturalistica.

1

2

3

4

5

6

7

8

9Parte della superficie del percorso golfistico ricade all’interno del perimetro di Siti di Importanza Comunitaria (pSIC), aree per le quali si pone l’obiettivo di conservare la “diversità biologica, la tutela di habitat, di specie animali e vegetali”. Tra i percorsi di gioco sono state conservate coltivazioni di agrumi e creati ampi spazi di naturalità con piante locali riprodotte dal Dipartimento di Coltivazioni Arboree, Facoltà di agraria dell’Università di Palermo.
10

11

12

13

14

15Sistemazione delle opere di difesa contro l’erosione marina prima della naturalizzazione.
16

17

Il Percorso Golf a 45 buche è un piacevole percorso sportivo immerso nel paesaggio siciliano, tra mare e agrumi, ulivi, zone umide e naturali.

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27Il disegno degli spazi del complesso turistico è rivolto alla realizzazione di grandi spazi comuni e a zone più riservate in continuità con gli ambienti interni delle ville affacciate sul golf e sul mare. In tutti i luoghi è stato ricercato il carattere mediterraneo conservando il fascino delle piante da frutto che caratterizzavano il luogo prima della trasformazione. Ulivi, agrumi, melograni insieme a carrubi e tamerici compongono la struttura principale dei giardini, completata con i profumi e colori stagionali della macchia mediterranea: rosmarino, timo, lavanda, mirto, alloro, santolina e ginestra.
28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38

Comments : Off